Mission
mosso è un progetto sociale che si impegna ad amplificare e accompagnare le voci e le sfumature di Via Padova, creando un sistema di opportunità dove l’inclusione è l’inizio di un percorso. Proponiamo una piazza aperta e accogliente dove le persone possono sostare, chiacchierare, progettare, arrivare e partire. Lavoriamo in stretta collaborazione con lɜ cittadinɜ, le organizzazioni locali e le istituzioni. Attraverso progetti di impresa sociale promuoviamo percorsi di inserimento lavorativo con persone in difficoltà.
Governance
mosso è gestito da un’ Associazione Temporanea di Imprese formata da cinque realtà no-profit che lavorano nell’ambito dell’inserimento lavorativo, dell’accoglienza, della cultura, della formazione, dell’inclusione sociale. In collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo, abbiamo creato una cabina di regia per coordinare le attività e garantire al progetto una visione unitaria. Inoltre, coinvolgiamo attivamente lɜ cittadinɜ e le associazioni attraverso forum partecipativi per prendere decisioni condivise. La nostra governance si basa su collaborazione, trasparenza e coprogettazione per fare innovazione sociale.
Sostenibilità
Frequentare mosso significa fare città e supportare anche economicamente azioni di inclusione sociale, creazione di opportunità lavorative per persone svantaggiate ed eventi culturali accessibili. La scelta di mangiare, bere, fare la propria festa o organizzare un evento aziendale a mosso sostiene l’intero progetto sociale e culturale. mosso, inserendosi e in una lunga tradizione del Parco Trotter di accogliere e formare cittadinɜ giovani, ha inventato una nuova funzione di accoglienza legata al coinvolgimento di tutte le comunità locali concretizzando visioni condivise.
Aree d'azione
CULTURA
Una proposta culturale frutto di continue coprogettazioni, che permette di scoprire e valorizzare talenti, creando opportunità di espressione e sviluppo personale. Una cultura accessibile e aperta a tuttə.
INSERIMENTI LAVORATIVI
Il progetto declina il tema del lavoro e dell’occupazione in tutte le sue sfaccettature a partire daI percorsi esperienziali e partecipativi, ai percorsi prelavorativi fino ai percorsi di formazione professionale e di inserimento lavorativo e creazione di posti di lavoro per persone svantaggiate.
FORMAZIONE
L’area della formazione ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per reggere le sfide del mercato del lavoro in continua evoluzione. Attraverso le politiche attive del lavoro, come programmi di riqualificazione e sostegno all'inserimento professionale, mosso promuove la crescita personale e professionale delle persone.
INCLUSIONE SOCIALE
Le attività di inclusione sociale nel quartiere sono mirate a creare una città più equa, dove ogni persona abbia voce e opportunità. mosso promuove l'ascolto attivo delle prospettive di tutti lɜ cittadinɜ, favorendo la costruzione di una comunità più coesa e solidale. L'inclusione sociale non solo nutre la diversità, ma anche catalizza la trasformazione positiva di una città.
RISTORAZIONE
Il cibo unisce le persone, promuove la comprensione e l'inclusione reciproca. A tavola si creano legami sociali e culturali, si apre la porta a nuove prospettive e conoscenze. La ristorazione a mosso favorisce l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, offrendo opportunità di formazione e occupazione che durano nel tempo in forte sinergia con le attività formative e inclusive.
RIUSO
mosso propone attività di riuso e riciclo dei materiali, al fine di ridurre l'impatto ambientale e contribuire alla lotta contro lo spreco. Le pratiche di riuso favoriscono l'adozione di comportamenti responsabili e la creazione di un'economia circolare, che porta benefici sia all'ambiente che all'economia.
Partner e sostenitori
L’ATI, Associazione Temporanea d’Impresa, si compone di 5 realtà:
La Fabbrica di Olinda Società Cooperativa Sociale, capofila del progetto;
COMIN Cooperativa Sociale; CSF, Centro Servizi Formazione; Associazione Culturale Ludwig; Associazione Culturale Salumeria del Design.
Il progetto mosso è nato come un Punto di Comunità del programma «Lacittàintorno» di Fondazione Cariplo attraverso una co-progettazione tra l’ATI, la Fondazione e il Comune di Milano.
La realizzazione del sito è stata finanziata dal bando “Milano 15 Minuti” del Comune di Milano, che si inserisce nel progetto “PON Metro - Città metropolitane 2014 -2020".
“PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI | PROGRAMMA OPERATIVO CITTÀ METROPOLITANE 2014-2020”