Ristorante Pizzeria:closed
Bar:closed
Back

THANKS MOM


Data:

domenica 5 maggio

Ora:

15:00
free entry

THANKS MOM

THANKS MOM: 
Mother’s Categories Celebration




 

produzione: mood-haa & mosso

 

  • Un evento che celebra l'importanza della cultura queer, delle famiglie scelte, il contributo della scena ballroom e il ruolo centrale delle madri delle house. 
    In programma per il 5 maggio, dalle 15 alle 22, una giornata di celebrazione che offre un'ampia varietà di contenuti, tra cui talk, market, laboratori e workshop, e una function ballroom con ospitə italianə e non.

 

La Cultura Ballroom prende forma storicamente dalla necessità della comunità queer non-bianca di trovarsi in degli spazi safe per sfuggire all'oppressione del privilegio etero, cis, bianco, abile e machista e consolida la sua presenza alla fine degli anni ’60, inizio ’70 nel quartiere newyorkese di Harlem. Nato dalla necessità di rivendicazione e intersezionalità, in linea con i movimenti sociali dell’epoca. 

 

  • Sono gli anni in cui scoprire di appartenere alla comunità LGBTQIA+ era una vergogna, il rischio che la famiglia di origine cacciasse di casa la persona era molto alto e gli spazi di rifugio erano quasi sempre in strada e in contesti che offrivano poche alternative, spesso illegali e quasi nessuna opportunità. È qui, ai margini della società, che nascono convivenze e legami non di sangue, case in cui ogni persona abbandonata dalla famiglia di origine portava la propria esperienza e il proprio contributo. Dalla celebrazione di questo movimento e dalla necessità di rivendicare un proprio posto, dall'entusiasmo queer e dagli scantinati più accessibili del substrato sociale nascono le Ball.
    Con l'intento di condannare le ‘Masquerade’, feste in cui l'appropriazione culturale assumeva un ruolo denigratorio motivo di scherno, la competizione tra house si articola in diverse CATEGORIES, dalle più incentrate sul FASHION a quelle più PERFORMANCE. Dall’arte di sfilare on the RUNWAY alla REALNESS, ovvero la capacità di avere un passing sociale normato. - Catteristica della storia queer nata dalle necessità di un blending sociale per sopravvivere alla società opprimente-

 

Non solo voguing, performance e danza ma anche e soprattutto comunità, famiglia, luoghi sicuri in cui rifugiarsi e trovare ascolto.
 

Gli spazi pubblici e gli eventi accessibili sono essenziali per mantenere viva la comunità, garantirne visibilità e diritti e per promuovere l'intersezionalità.



 

"THANKS MOM" è un tributo alle madri delle HOUSE, figure centrali che hanno portato avanti questi valori e questa cultura con il loro impegno e la loro passione.

Questo evento è un'opportunità per riconoscere e onorare il loro contributo straordinario, mentre ci immergiamo nell'amore delle madri che oggi fanno la storia delle nostre sfamiglie e nella resilienza delle house che oggi portano avanti la Cultura Ballroom.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

  • Dalle 15 alle 22 
    QUEER MARKET



     
  • Dalle 15 30 alle 16.15 
    E FALLO TU! Laboratorio di Upcycling 
    w/ Trashy Couture 

    Un workshop di riciclo per imparare a creare accessori ricordando l'idea di sostenibilità e combattendo l’iperproduzione di scarti del sistema moda. Trashy Couture nasce dall’ idea di Trysha, designer indipendente attiva sui temi della sostenibilità e delle lotte queer come visione creativa dal potere curativo per la collettività. Nel laboratorio daremo vita ad un accessorio moda a scelta utilizzando i materiali a disposizione e discuteremo sull'importanza di una produzione etica.
    Per iscriversi mandare una mail posta@mosso.org



 

  • Dalle 16.15 alle 17.00 
    CHILLÀTELA, laboratorio di stretching dinamico 
    w/ Klea Habibi

    Un laboratorio di stretching dinamico per imparare ad ascoltare il nostro corpo, aiutandolo a rilasciare lo stress insieme a Klea, esperta di ricerca del movimento e stretching propedeutico, ballerinu e performer che si occupa della consapevolezza corporea e emotiva attraverso il movimento tecnicamente decostruito.
    Per iscriversi mandare una mail posta@mosso.org


 
 

  • Dalle 16.15 alle 17.00 
    From Wild to Mild: trasformare i trucco in pochi minuti un workshop sul Makeup 
    w/ Pepe 

    Un workshop per imparare i segreti e i trucchetti per un makeup che possa valorizzare l'identità. Insieme a Pepe, esperta di makeup e cosmesi avremo modo di assistere ad una dimostrazione live e apprendere ulteriori skills.


     
  • Dalle 17.30 alle 18.30 
    TALK -  Mothers e Chosen Families 
    con Legendary Mother la B Fujiko Ninja, Mother Ivy BPoderosa, Vita (tra generi e confini), mother KenJii Juicy Couture
    Modera: La Trape

    Come si costruiscono relazioni all'interno delle comunità marginalizzate e minorizzate? Cos'è una famiglia scelta? Che cos'è una mother per la comunità queer? Da dove derivano le house nella scena ballroom?

 


 

  • Dalle 19:00 alle 22:00 
    CUNTY BREAK / BALLROOM FUNCTION

    Sulla scia delle vecchie Ball che a New York hanno dato spazio a alla comunità queer black e latina per sopravvivere mettendosi in gioco in categorie che esaltano il proprio entusiasmo e le proprie capacità. Oltre a creare un momento di aggregazione, la function mira a celebrare la figura delle Mothers che ci hanno permesso di arrivare oggi con tanta voglia di lottare ma con qualche traguardo in più. BALLROOM è uno spazio sicuro condiviso. Rispetta chi è nel tuo stesso spazio e non portare violenza e discriminazioni all’interno.


    CATEGORY IS

     
  • RUNWAY - Tracey Africa
    La prima donna trans black a riuscire ad essere immortalata nelle copertine delle più famose riviste e ad aprire la strada a nuove possibilità per lə futurə covergirl e runway divas. Porta in passerella la tua lotta e prendi il tuo posto sulle passerelle di tutto il mondo. 
    Mandatory: POSE

     
  • PERFORMANCE - Daesja LaPerla
    Come sua Madre prima di lei, Alyssa LaPerla ha lottato per avere un spazio performativo più FEMME all'interno della ballroom ormai molto . Trasformare un sentimento di rivendicazione attraverso un movimento controllata, ricercato e che mandi un messaggio è la base di una performance. 
    Per tutte le categorie.

     
  • COOKING KUNT - Courtny Juicy Couture
    Il desiderio di una madre è di prendersi cura dei kids e assicurare un benessere spesso negato dalla società normata. The baked cookie, Courtny, fonda nei primi 2000 una nuova scena ballroom, la Kiki scene, fondando la Kiki house of Juicy Couture, sulle necessità dei kids di avere uno spazio più sperimentale, informativo, collaborativo e festoso. Porta in passerella un tuo piatto per mostrare le tue skills culinarie nel deliziare i palati dei tuoi kids.

     
  • AWARNESS – Marsha P. Johnson
    Non ha bisogno di presentazioni: Marsha P. Johnson è stata una delle figure più importanti della lotta di rivendicazione LGBTQIA+. Una delle figure che ha dato inizio ai moti di Stonewall. Insieme a Sylvia Rivera fondo l'organizzazione STAR ( Street Transvestite Action Revolutionaries ). 
    Porta sulla runway uno speech di max 1.30 Min. che racconti la rabbia, la lotta, la comunità, il bisogno di cambiamento.

     
  • REALNESS - Marcella di Folco
    Instancabile attivista, una delle madri della lotta trans italiana, fondò uno dei primi consultori al mondo per l'identità di genere gestito da persone trans. Il 23 Aprile 1990 viene eletta consigliera, prima circoscrizionale e poi comunale, a Bologna, rendendola la prima donna trans in Italia a ricoprire una carica pubblica. 
    Porta la tua REALNESS as a business woman on the runway

     
  • SEX SIREN - La Veneno
    Cristina La Veneno. Figura che ha portato per la prima volta una rappresentazione trans nel mainstream in Spagna. Da quando entrò negli studi televisivi, la sua identità così prorompente aprì uno spazio di visibilità e discussione sociale sulle persone trans e sul mondo del sex work. Da quel momento in Spagna iniziò un cambiamento lento ma irreversibile verso l'affermazione dei diritti delle persone marginalizzate. Porta la tua prorompenza sexy sulla runway per rivendicare. 
    Mandatory: indossa qualcosa di ROSSO.
     
     

     

    *mandatory: - chiedi a chi hai accanto qualcosa per il mandatory - per camminare una categoria spesso in un evento ballroom è indicato un tema da rispettare, in questo evento le regole saranno più fluide.

     

     

     

    Giuria:

  • La B Fujiko 007
  • Mother Ivy B Poderosa
  • Mother Kenjii Juicy Couture

     

    Commentator: 

  • Rosacroce 007

     

    Dj Set:

  • Sexytristeclub
  • Ninafterdark

 

Potrebbe interessarti

Che domanda sarei se fossi una domanda?