Back

VIA PADOVA CHE BEL FIOR
free entry
VIA PADOVA CHE BEL FIOR
VIA PADOVA
CHE BEL FIOR
25 APRILE 2025 – mosso & Club Mondo
In occasione degli 80 anni dalla Liberazione, mosso e Club Mondo uniscono le forze per dare vita a una giornata di resistenza collettiva: politica, culturale, musicale.
Una festa popolare, urbana e profondamente politica.
Una celebrazione della memoria, ma anche un presente che prende posizione.
Perché oggi più che mai, resistere significa stare insieme, condividere uno spazio, un suono, un piatto.
Una piazza che si riempie di musica, corpi, voci. Una comunità che si riconosce.
Il 25 aprile, Via Padova fiorisce.
PROGRAMMA
- H10:30 Aperture porte
- H11:00 “Pensa agli altri”
Laboratorio creativo per bambin* a cura di Alessandra Amorello.
Laboratorio di poesia e disegno per bambine e bambini ispirato ai versi di Mahmud Darwish. Dai 6 anni.
Un laboratorio creativo di scrittura e illustrazione per bambine e bambini a partire dai 6 anni, ispirato alla poesia “Pensa agli altri” di Mahmud Darwish. Guidati da Alessandra Amorello, i partecipanti esploreranno il significato della poesia e daranno forma a un testo personale, anche in lingua araba, attraverso parole e disegni. Un’occasione per riflettere sull’alterità e aprirsi all’ascolto, tra suoni, segni e immaginari interculturali.
- H12:00 - 14:00 Tavolata Sociale e street food
Una lunga tavolata unica per mangiare insieme, vicin*, sconosciut*, divers*, mescolat*.
Nessuna prenotazione, nessun posto assegnato. Solo spazio da condividere.
Nel menu: patatine disobbedienti (vegan e gluten free), polpette della nonna rossa, insalata della libertà, tortellini partigiani, panino della resistenza e mini cannoli.
- H14:00 - 17:00 stop evento, tutt* in corteo
La festa si ferma, la piazza si muove.
Il 25 aprile non si celebra, si attraversa: scendiamo in strada, insieme, per ricordare che la libertà non è mai un punto d’arrivo, ma un esercizio collettivo quotidiano.
- 18:00 - 20:00 Domestic Dome dj set
Founder di Black Sweat Records e leader di Al Doum & The Faryds. La sua selecta musicale esplorerà jazz, avant-garde, psichedelia, afrojazz e molto altro.
- 18:30 - 19:30 presentazione libro “Lo vogliamo fare” di Agenzia X, presentano gli autori del collettivo SMIFFHOV
“Lo vogliamo fare” è una graphic novel dinamica realizzata da otto persone, uscita a inizio aprile per Agenzia X. Otto visioni diverse che ci narrano la realtà dissociata e distopica in cui siamo finiti: pandemia, lavoro con il contagocce, amicizie incasinate, disagio psicologico, controllo sociale, guerre, bombardamenti e genocidi in mondovisione. Un libro che però sa trasportare in un mondo ancora ricco di sogni e utopie: dagli amori travolgenti alle passioni per lo sport popolare, dai momenti di festa e armonia all’impegno politico e infine alla consapevolezza che certe scelte etiche richiedono tagli radicali con il proprio passato.
- 19:30 - 20:30 presentazione del XIII Premio Alberto Dubito di poesia con musica con i reading di Laura Grecale / Omega Storie
Il premio Dubito è il più importante osservatorio su spoken word, rap e cantautorato under 35 in Italia. In memoria di Alberto Dubito, rapper e poeta geniale scomparso nel 2012, vede ogni anno la partecipazione di centinaia di progetti; la giuria ascolta i brani e sceglie i finalisti che si sfidano al festival Slam X al Cox18, nel mese di dicembre. Il bando della XII edizione è aperto fino al 31 agosto. A presentare il premio due progetti che vi hanno partecipato: Omega Storie, dalla Brianza, e Laura Grecale, da Crema.
- 20:00 - 21:00 Ike duo live
Italiano di nascita con radici britanniche, IKE, ora residente in Egitto, trae ispirazione dal ricco mosaico culturale del suo nuovo paese d’adozione. Firmato con Wah Wah 45s, IKE tesse un arazzo musicale eclettico, mescolando jazz, elettronica, suoni mediorientali e paesaggi sonori cinematografici.
- 21:00 - 23:00 CC:NN djset
Dalla provincia di Milano alla città, CC:NN sono un duo di Dj che coniugano la passione per la disco funk con l’hip hop e la world music. Tra Harlem, Los Angeles e un po’ di Napoli, sognano di farvi viaggiare attraverso un mediterraneo meticcio e contaminato.
- 23:00 - 1:00 Club Mondo Soundsystem djset
Club Mondo Soundsystem è il cuore pulsante del collettivo. Un gruppo di DJ resident che condivide e diffonde i valori fondamentali di Club Mondo: esplorazione sonora oltre i confini tradizionali, la sperimentazione musicale senza restrizioni e l’inclusività culturale. Ogni serata è un viaggio attraverso suoni provenienti da ogni angolo del globo, un'opportunità per scoprire e celebrare la musica underground e le sue infinite forme. Con Club Mondo Soundsystem, ogni mix è una riflessione sul potere della musica come linguaggio universale, in grado di unire e di superare le barriere imposte dalle convenzioni culturali e dai pregiudizi.