Ristorante Pizzeria:closed
Bar:open
Back

Laboratorio per adolescenti


Laboratorio per adolescenti

mosso, sin dall’apertura, ospita due progetti educativi a gruppo della Cooperativa COMIN, Astrolabio e Cassiopea. 

Due progetti in cui gli educatori, insieme ai ragazzi e alle famiglie, e in collaborazione con il servizio sociale, lavorano per sostenere percorsi di crescita, di integrazione e di orientamento attraverso laboratori, attività e la condivisione di momenti di vita quotidiana.

Cassiopea, progetto a sostegno del ricongiungimento famigliare. 

Uno spazio che accoglie famiglie straniere che hanno vissuto esperienza del ricongiungimento familiare e che offre un sostegno concreto ai genitori che devono affrontare la fase del ricongiungimento coi propri figli dopo anni trascorsi lontani gli uni dagli altri e che devono ripensare la propria vita (da singoli a genitori), e che accompagna i figli a inserirsi in una nuova realtà sociale e culturale, quella italiana, superando il disagio provocato dallo sradicamento dalla propria terra d'origine.

 

Il servizio risponde specificamente ai bisogni dei genitori, dei figli e a quelli della famiglia ricongiunta proponendo servizi come:

colloqui di sostegno alla genitorialità

colloqui di verifica dell'integrità personale

costituzione di gruppi di auto-mutuo aiuto tra genitori

accompagnamento all'orientamento scolastico

orientamento e accompagnamento all'uso delle risorse territoriali e cittadine (sport, doposcuola, corsi di lingua)

connessioni con gli spazi e i contesti di socializzazione frequentati da altri ragazzi ricongiunti e non

gruppo di auto-aiuto tra pari

colloqui di sostegno all'integrità familiare

organizzazione di feste e momenti di condivisione con la partecipazione attiva di genitori e figli

 

Astrolabio, Centro Diurno Educativo Minori

Un luogo che accoglie i minori dagli 11 ai 18 anni e supporta le loro famiglie in sinergia con il Servizio Sociale che attiva e monitora l'andamento del percorso. Propone momenti di studio, attività educative e laboratoriali, momenti di gioco, di svago e uscite sul territorio. Il progetto è fondato sul lavoro degli educatori professionali con i minori e i loro nuclei di provenienza usando l'esperienza di gruppo come strumento educativo ed esperienziale. E' luogo per intessere relazioni, per crescere insieme, per confrontarsi sulle proprie storie e origini, per condividere esperienze.

Tra gli obiettivi del progetto: l’accompagnamento dei minori nella costruzione della propria identità; il coinvolgimento dei ragazzi in un rapporto educativo significativo e positivo con figure di riferimento adulte esterne alla famiglia; la facilitazione nell’investimento nell’impegno scolastico; il sostegno nella costruzione di relazioni interpersonali significative.

Potrebbe interessarti

Che domanda sarei se fossi una domanda?